Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Update cookies preferences

Luigi Ciotti - Virtuale Concreto

Print Friendly and PDF
Vai ai contenuti

Luigi Ciotti

Virtuale/Concreto > Mafie > Vieni via con me


Don Luigi Ciotti – “Quello che per me significa legalità”


Tratto da Vieni via con me, puntata RAI del 29 novembre 2010


1. «Legalità è il rispetto e la pratica delle leggi. È un’esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione del bene comune». Sono parole di un documento del 1991 della Chiesa italiana.

2. Legalità non sono, quindi, solo i magistrati e le forze di polizia, a cui dobbiamo riconoscenza e rispetto. Legalità dobbiamo essere tutti noi.
La legalità è responsabilità, anzi corresponsabilità.

3. Legalità sono l’olio, il vino, la pasta, e speriamo presto le mozzarelle, che produciamo con cooperative di lavoro nelle terre confiscate alle mafie. Tremilacinquecento giovani sono arrivati dall’Italia e dall’estero durante le vacanze estive per dare volontariamente una mano, per formarsi, per approfondire!

4. Legalità è l’attenzione ai famigliari delle vittime innocenti delle mafie e ai testimoni di giustizia. Sabato eravamo a Terrasini, in provincia di Palermo, con 400 famigliari. Persone che hanno avuto la forza di trasformare il dolore in impegno e chiedono tre cose: giustizia, verità, dignità. Con loro è nata nel 1995 la “Giornata della memoria e dell’impegno”.

5. Legalità sono quei percorsi che Libera anima in oltre 4500 scuole, quei protocolli firmati con circa il 70% delle Università. E poi i progetti con alcune Istituzioni e il Ministero, il concorso “regoliamoci”, la collaborazione con la “nave della legalità” Sì, la legalità teme la scuola più della giustizia. «L’istruzione taglia l’erba sotto i piedi della cultura mafiosa» diceva il grande Nino Caponnetto.

6. Allora parliamoci chiaro: Non può esserci legalità senza uguaglianza! Non possiamo lottare contro le mafie senza politiche sociali, diffusione dei diritti e dei posti di lavoro, senza opportunità per le persone più deboli, per i migranti, per i poveri, le fasce deboli. Legalità sono i gruppi e le associazioni, le persone che si spendono ogni giorno per tutto questo.

7. Legalità è la nostra Costituzione, il più formidabile dei testi antimafia. Le mafie e ciò che le alimenta – le ingiustizie, i vuoti istituzionali, l’illegalità, la corruzione, gli abusi di potere – si sconfiggono solo costruendo una società più giusta.

8. Legalità è speranza. E la speranza si chiama “noi”. La speranza è avere più coraggio. Adesso. Il coraggio ordinario a cui siamo tutti chiamati: quello di rispondere alla propria coscienza. Forza, dobbiamo darci una mossa. Un po’ tutti.


Ultimo aggiornamento 30 gennaio 2018
Torna ai contenuti